giovedì 9 dicembre 2010

TRIBALEGLOBALE PRIMARY ART presenta il fumetto CRIBA


TRIBALEGLOBALE PRIMARY ART, la casa editrice del MAP, Museo di Arti Primarie, presenta finalmente CRIBA, il fumetto d'arte creato da Filippo Biagioli e presentato in anteprima lo scorso 5 marzo presso la Sala Stevenson del British Museum a Londra.

"con la crescita di consapevolezza dell'esistenza di un linguaggio metaforico fatto di segni e immagini altrettanto ricco e articolato del linguaggio fonetico e per certi versi più adeguato a raccontare l'avventura del mondo di oggi" dice Giuliano Arnaldi, Sovrintendente Generale del MAP" si svelano le potenzialità evocative delle linguaggio dei fumetti, in realtà sorprendentemente vicino a quelli archetipici delle arti primarie.
Lo stile di Biagioli inoltre riesce ad evocare poetiche antiche e senza tempo perchè in ogni tempo. La forza essenziale del gesto, le scelte austere e stranianti degli scenari su cui si muovono i personaggi di Criba - così ri/conoscibili!- rendono il lavoro di Biagioli intimamente adeguato ad fungere da filo conduttore nello svolgersi delle attività del nostro progetto."

Criba è acquistabile on line al prezzo di 18 euro + 4 euro spese spedizione direttamente dalla casa editrice scrivendo a mapsavona@alice.it e sullo store ebay “tribaleglobaleshop”.

mercoledì 28 luglio 2010

Programma Eventi estivi MAP, Museo Arti Primarie

E' interamente operativo il programma estivo di eventi della rete MAP, il Museo di Arti Primarie attivo nel savonese che da anni costruisce iniziative di dialogo tra diversi linguaggi dell'arte, dall'archeologia, all'arte contemporanea.

Il Presidio MAP di Albisola Marina "Alessandro Passaré presso la Antica Fornace Alba Docilia propone dal 3 luglio e fino al 20 settembre " Dialoghi: dodici artisti albisolesi dialogano di diverse generazioni con le arti primarie".
La mostra è promossa dalla Fondazione Passarè e dal Comune di Albissola Marina e curata da Giuliano Arnaldi: sono esposte opere di Paolo Anselmo, Adriano Bocca, Silvia Calcagno, Carlos Carlé, Claudio Carrieri, Giannici, Jorge Hernandez Lince, Enzo L'Acqua, Giuliana Marchesa, Anna Matola, Margherita Piccardo, Carla Rossi e una selezione di cortecce battute e dipinte del popolo Mbuti ( R. D. del Congo )provenienti dalla collezione Passarè.

Dal 30 luglio al 29 agosto sarà visitabile
"Sospesi tra terra e cielo: elementi di arredo rituale di diverse culture africane e disegni di Claudio Ruggieri alias Pintapiuma".
La mostra si sviluppa contemporaneamente nei Presidi MAP di Savona ( il Mercato delle Idee in corso Mazzini presso il Mercato Civico) e Albisola Superiore ( Terre d'Asilo, in Via Eugenia 1 davanti alla Chiesa di San Nicolò), è patrocinata dai Comuni di Savona e Albisola Superiore e curata da Giuliano Arnaldi.
Sono esposti oltre centotrenta oggetti tra poggiatesta, serrature, sedili, troni ed altri arredi rituali provenienti da diverse culture africane "Sospesi tra terra e cielo, questi oggetti ci parlano di un mondo con una profondità di campo, un' orizzonte dell'essere dove la materia è amica rispettata e com-presa, strumento di conciliazione e di connessione con il Mistero della vita" dice Giuliano Arnaldi, Sovrintendente Generale del MAP. Come dice il prof. Bargna “il seggio africano non è un oggetto d'arredo, ma un'estensione della persona: i seggi non si dispongono intorno ad un tavolo, su di essi non ci si può liberamente sedere, ma seguono la persona come la sua ombra o sono posti al sicuro con la stessa cura che si presta alla propria incolumità."
Gli antichi arredi africani dialogano con "Alberi" una collezione di disegni di Claudio Ruggieri alias Pintapiuma realizzato tra il 2009 e il 2010. "Quando i linguaggi dell'arte diventatano tensione mistica - dice Arnaldi- scompaiono le differenze di tempo e di luogo" prosegue Arnaldi" che conseguentemente ha scelto di presentare il lavoro di Claudio Ruggieri, poetico artista genovese presente tra l'altro nella collettiva in corso a Villa Croce a Genova , con un testo del Rabbino Isaac Luria (L'Arì, XVI secolo) considerato tra i fondatori della Kabbala ebraica , che ha per titolo "l'albero della vita".

Nei diversi spazi sono esposte in permanenza opere di Baj, Burri, Carrà , Fontana, Lam, Matta, Tancredi provenienti dalla collezione Passaré, opere di Filippo Biagioli e una collezione di terrecotte di popoli extraeuropei dal Neolitico al Novecento.

Tutti i Presidi del MAP sono visitabili gratuitamente il venerdì e il sabato dalle 17 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 oppure su appuntamento telefonando al n. + 39. 329.9611.927 info su www.tribaleglobale.info.
Su richiesta sono disponibili e cataloghi delle mostre in corso. foto degli oggetti su www.flickr.com/tribaleglobale

sabato 5 giugno 2010

Giuliano Arnaldi incontra Arturo Schwarz

SAVONA - In occasione della mostra al MAP Museo Arti Primarie di
Albissola Marina, Giuliano Arnaldi ha incontrato Arturo Schwarz durante
una conversazione sulle arti primarie

Qui di seguito disponibile il video:

http://vimeo.com/12296990

venerdì 28 maggio 2010

il MAP sceglie iPad


IL MAP SCEGLIE IPAD

La rete del MAP, il Museo di Arti Primarie, sceglie IPAD come supporto informativo per i propri visitatori.
E' probabilmente il primo Museo al mondo a decidere di utilizzare questo nuovo strumento tecnologico per fornire informazioni relative alle opere d'arte e Giuliano Arnaldi, Sovrintendente Generale del MAP, ci spiega perchè.
“ Le opere d'arte trovano vita nella dimensione della contemporaneità, e IPAD parla la lingua del nostro tempo, che è sempre più scritta su schermi interattivi: le funzioni di questo oggetto consentono ad esempio di cogliere i dettagli delle opere attraverso il sistema “touch screen” che permette di ingrandire con il semplice tocco delle dita ogni immagine. Ogni singolo visitatore può “toccare” l'opera, ingrandire i particolari che più gli interessano in un'ottica che pone ogni singola persona al centro di un'esperienza non solo visiva ma più coinvolgente, non è arte per tutti, ma per ciascuno. Inoltre la vocazione mutimendiale di questo oggetto”- prosegue Arnaldi- ” consente di fare memoria di ogni evento attraverso la Rete, di avere in tempo reale accesso ad ogni informazione e concretizzare ogni connessione immaginata tra ciò che si vede e ciò che torna alla mente.”
A partire da luglio ogni visitatore dei diversi Presidi del MAP ubicati nel savonese avrà a disposizione un IPAD durante le visite, ed è allo studio una applicazione gratuita pensata appositamente per IPAD che consenta l'accesso al Museo di Arti Primarie e al suo database .

Il primo evento “visitabile” con IPAD, in forma sperimentale, è la mostra
“MEZZO-TERRA- NEO”
curata da Jean Blanchaert, Philippe Daverio e Gruppo H Albissola che si tiene presso il Presidio del MAP di Albissola Marina “ Alessandro Passaré” nella Antica Fornace Alba Docilia dal 29 maggio al 13 giugno.

INFO SUL MAP WWW.TRIBALEGLOBALE.INFO
CONTATTO 334.8559850


nella foto
Giuliano Arnaldi Sovrintendente del MAP, Museo di Arti Primarie presenta IPAD davanti ad un'opera di Lucio Fontana della collezione Passaré esposta al Map di Albissola Marina.

martedì 16 marzo 2010

Prima Conferenza MAP Museo Arti Primarie. Video intro

Prima Conferenza del MAP Museo Arti Primarie – Video intro.

British Museum Stevenson Lecture Room

“Oggi 5 Marzo, presentiamo la Prima Conferenza del MAP Museo Arti Primarie, nella sala Stevenson del British Musem. È una conferenza che parla di linguaggi, che parla di altre culture, che parla di connessioni tra i popoli, connessioni costruite attraverso il diritto che le persone e i popoli hanno a fare memoria per fare futuro, a rispettare le proprie radici, le proprie tradizioni, la propria storia . Il diritto alla cultura è un primo diritto inalienabile, non è un diritto scontato. È un diritto che bisogna difendere. Ci sono persone, che per questo diritto hanno perso la vita. Noi oggi esattamente a 5 anni dalla morte di Nicola Calipari, il nostro agente italiano ucciso a Bagdad il 4 di marzo, in memoria di Pietro Colazzo, morto qualche giorno fa... qualche settimana fa, a Kabul, vogliamo aprire questo Evento Culturale, proprio perchè siamo Orgogliosi di appartenere a quel popolo, che anche con il sacrifico di “Eroi normali” come Nicola Calipari e come Colazzo contribuisce a difendere questo diritto primario, il diritto alla civiltà.”

Giuliano Arnaldi
Sovrintendente Generale MAP

Video intro: http://www.tribaleglobale.info/map/conferenza.html

Foto gallery: http://www.tribaleglobale.info/map/flashgallery/flashgallery.html

martedì 9 marzo 2010

L'OPERA DI FILIPPO BIAGIOLI PRESENTATA AL BRITISH MUSEUM DI LONDRA

L'OPERA DI FILIPPO BIAGIOLI PRESENTATA AL BRITISH MUSEUM DI LONDRA

Il lavoro di Filippo Biagioli, il giovane artista pistoiese ormai da anni “narratore” contemporaneo del viaggio dell' arte di TRIBALEGLOBALE, è stato presentato il 5 marzo 2010 a Londra nell'ambito della Prima Conferenza del MAP, il Museo di Arti Primarie.
Alle 12, presso l'Istituto di Cultura Italiana al 39 di Belgrave Road il Sovrintendente Generale del MAP Giuliano Arnaldi ha consegnato al Direttore Carlo Presenti, alla Dott.ssa Rossana Pittelli, Attaché e esperta d'arte dell'Istituto e giornalisti presenti le anteprime di stampa del Catalogo Generale dell'Opera dell' Artista e di Criba, l'opera a fumetti recentemente realizzata da Biagioli.
Alle 17, presso l' Hughe Stevenson Lecture Theatre del British Museum Criba è stato protagonista dell'intervento proposto dal Sovrintendente Arnaldi sulle origini del linguaggio: “ Il lavoro di Biagioli racconta con il linguaggio semplice e profondo della contemporaneità la complessità dell'avventura dell'uomo, le sue ansie, le sue domande, i suoi desideri sempre uguali dal tempo delle incisioni rupestri. In ciò cogliamo l'evidenza archetipica dei linguaggi dell'arte, e per questo motivo abbiamo scelto di porre il suo lavoro al centro della Prima Conferenza del Map, che vede nel progetto di ricerca sulle origini del linguaggio uno dei suo temi più significativi.”
Una copia di Criba, il fumetto di Biagioli nato e cresciuto sulla rete, è stata inserita nella documentazione di studio fornita ai ricercatori presenti alla Conferenza ( Antropologi, Archeologi, Storici dell'Arte, Neuroscienziati provenienti da diverse università internazionali) .

info contatto + 39.329.9611927

Image and video hosting by TinyPic